Olio Arkè
C.da Grotta d'Acqua - S.S. 640 Ag-Cl 93010 Serradifalco, Sicilia Italia
Tel: 0039 0934.931587

Territorio | Olio Arkè Caltanissetta

Accedi all'area riservata

Utilizza Email e Password da te forniti durante la registrazione al sito.

Il Territorio
Alle Origini dell'amore

Tra Olio e Poesia

Partendo dalle terre vicino Serradifalco, dove tutto ebbe inizio, abbiamo nel tempo continuato la nostra ricerca nelle aree limitrofe, alla scoperta di suoli, varietà, esposizioni e microclimi che fossero in grado di esprimere i caratteri di un'irripetibile unicità. I terreni argillosi, i suoli sabbiosi, calcarei hanno dato ispirazione alla creazione dei nostri 3 extra vergini: Arkè, Arkè Bio e Kora.

Arkè è il primo nato tra i nostri oli. Legato autenticamente al territorio ed espressione della sua identità, nasce da terreni argillosi a medio impasto capaci di conferire intensità e forza. Le aree interessate si articolano tra i comuni di Caltanissetta, San Cataldo, Serradifalco e Delia. Porta l'impronta di varietà autoctone quali Tonda Iblea, Nocellara dell'Etna, Giarraffa, perfettamente incastonate in un blend di grande personalità.

Varietà raccolte: Tonda Iblea, Nocellara dell'Etna, Giarraffa - Altitudine media: 600 m s.l.m.

Arkè Bio è un' extra vergine Monovarietale ottenuto da olive Moresca. E' il prodotto di punta dell'azienda, legato a terreni di natura sabbiosa e rossastra, ricchi in ferro. Gli uliveti sono ubicati nell'area del centro Sicilia, fra i comuni di San Cataldo, Pietraperzia e Barrafranca, dove la Moresca storicamente trova il suo habitat ideale. Da questi suoli si ottengono sapori eleganti e di ottimo equilibrio.

Varietà raccolte: Moresca - Altitudine media: 460 m s.l.m.

Kora interpreta l'attitudine aziendale a guardare oltre, a conoscere nuovi spazi/orizzonti. Prende ispirazione dal mito di Kore dalla mitologia greca, che perfetta si coniuga con la scelta dei luoghi non lontani dalla Valle dei Templi. I terreni calcarei danno rotondità e dolcezza, oltre che un impatto olfattivo di notevole finezza.

Varietà raccolte: Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla - Altitudine media: 380 m s.l.m.

Arkè "IGP SICILIA" rappresenta la sintesi del territorio Siciliano, della sua tradizione e cultura. Nasce dai valori saldi dell'isola, dai paesaggi e colori che intervallano pianure, montagne e colline, incastonate nell'azzurro del mare. La maiolica, con i suoi diversi temi e colori, illustra questa diversità che si fonde armoniosamente per creare un arredamento unico, sia semplice che di grande bellezza. Un insieme di colori e trame che, nel mosaico di profumi e sapori, conferisce all'olio extra vergine un'identità forte, immediatamente riconoscibile e di grande valore.

Varietà raccolte: Cerasuola 40%, Santagatese 40%, Biancolilla 20% (Certificazione IGP Sicilia) - Altitudine: 500 m slm.

Brochure

Olio Extravergine d'oliva ArkèArkè Classico Olio Extravergine d'oliva Biologico ArkèArkè Bio Olio Extravergine d'oliva KoraKora Olio Extravergine d'oliva Arkè IGP SiciliaArkè IGP Sicilia Aromatizzati ArkèGli Aromatizzati